FRUTTA FRESCA TUTTI I GIORNI
pro
Ciliegie

Le prime ciliegie pugliesi saranno in raccolta tra poche ore

Orchidea Frutta

Per il cerasicoltore pugliese Antonio Guglielmi, titolare della società agricola Naturaviva, la campagna 2024 segna un anticipo di circa due settimane rispetto a quella passata. Il primo stacco delle ciliegie relative alle varietà precoci sotto copertura è stato fissato per domenica 7 aprile. La merce verrà conferita all’O.P. Agritalia e commercializzata dalla società Orchidea Frutta di Rutigliano, in collaborazione con Spina Fruit.

Ciliegie
Ciliegie

“Entro Maggio, tutti i volumi saranno raccolti e commercializzati – afferma l’imprenditore. – Nelle prossime ore, partiremo con la raccolta e si ritornerà in campo ogni 2-3 giorni. Lo scorso anno abbiamo iniziato a raccogliere i frutti il 23 aprile, ma stavolta la stagione parte con un netto anticipo, complice soprattutto il clima favorevole, con giornate soleggiate e miti. I frutti si presentano con una colorazione uniforme e di buona consistenza. I calibri variano tra 28 e 32 mm per le varietà tradizionali e da 28 a 30 mm per quelle a basso contenuto in freddo”.

L’andamento climatico dei mesi precedenti, privo di importanti e durature giornate tipiche invernali, pare abbia portato con sé alcune conseguenze. “È una campagna caratterizzata da irregolarità e difformità – precisa Antonio Guglielmi – in quanto molte varietà tradizionali non hanno soddisfatto il fabbisogno in ore di freddo, generando un disomogeneo risveglio vegetativo. Infatti, sulla stessa pianta sono visibili fiori, gemme in fase di apertura e frutti già formati. Le varietà a basso fabbisogno in freddo non hanno sofferto”.

Anche Michele Laporta, presidente dell’OP Agritalia, ha voluto esprimere la sua soddisfazione per i risultati produttivi raggiunti dall’associato. “Saremo tra i primi a testare i mercati. In Puglia, si respira già aria d’estate e tra pochi giorni i consumatori potranno gustare le prime ciliegie italiane dell’anno. I segnali dagli operatori sembrano molto positivi, ci auguriamo che una ciliegia tiri l’altra”.

Fonte ©Fresh Plaza 

 

Tutte le fasi di raccolta, stoccaggio, selezione e confezionamento delle Ciliegie di Orchidea Frutta seguono accurati processi al fine di garantire freschezza e qualità.

Ciliegie
Ciliegie

condividi su:

News e Eventi

News

Orchidea Frutta a MACFRUT 2024

Dall’8 al 10 Maggio torna MACFRUT, l’atteso evento annuale internazionale del settore ortofrutticolo che si svolgerà presso l’Expo Centre di Rimini. Con orgoglio annunciamo che

News

Ciliegie: in Puglia si inizia a fare sul serio

Vito Giuliano (Orchidea Frutta): «In questi giorni i primi stacchi di Bigarreau in pieno campo» “Da pochi giorni è iniziata la raccolta delle ciliegie Bigarreau negli appezzamenti

Instagram Feed